Siamo tornati in presenza! Nuovo meeting di progetto il 23 marzo 2022.
Finalmente abbiamo abbandonato la piattaforma di Teams e ci siamo incontrati tutti (o quasi) per fare il punto sulle attività di progetto dopo un anno e mezzo dal suo avvio.
Il filo conduttore di questo incontro è stato quello di far emergere e valorizzare le molteplici connessioni tra le varie attività del nostro progetto e rinsaldarle.
I prossimi mesi saranno ricchi di eventi che ci permetteranno di presentare i nostri lavori “al di fuori delle mura di casa” e lo staff sarà occupato in numerosi rilievi in campo per raccogliere dati sugli effetti delle attività dimostrative sulla vite, sul suolo e sull’ecosistema vigneto.
Inoltre, cosa importantissima, finalmente potremo valutare concretamente l’efficacia della prima versione della App PockeDRIVE.
E questo anche grazie alla preziosa collaborazione dei viticoltori DEMO che si sono prestati al nostro esperimento.
Gli inerbimenti seminati in autunno sono in movimento dopo la stagione invernale e a maggio ripeteremo le prove di terminazione (sovescio, rullatura, andatura), inoltre avvieremo anche la prova di gestione del sottofila, piantumando specie a ridotta esigenza idrica.
A giugno avremo anche la possibilità di confrontarci con viticoltori e tecnici provenienti da tutta Italia, il gruppo dei LIVING LABS che ospiteremo a Piacenza l’8 e il 9 giugno.
Ma non ci accontentiamo solo di farci conoscere in Italia e quindi nei prossimi mesi incontreremo anche stakeholders europei.
Obiettivo di questi incontri: raccogliere feedback su quanto proposto nel progetto e sui primi risultati ottenuti.
QUI il documento riassuntivo della riunione di progetto tenutasi a fine marzo.